Finanziamento a Fondo Perduto per sostenere le Startup Innovative

Interessante oppostart uprtunità di agevolazione – contributo a fondo perduto fino ad un max di Euro 100.000 - volto a promuovere la creazione di startup innovative e sostenere le loro prime fasi di avviamento (cd. pre-seed) al fine di renderle interessanti per il mercato del capitale di rischio e consentire loro di reperire la finanza necessaria per consolidare l’idea di business.

Parallelamente, l’iniziativa punta al rafforzamento del legame tra il mondo della ricerca e le imprese attraverso la promozione di spin-off della ricerca. 

Per le Startup innovative il contributo concedibile è pari al massimo al 100% dell’apporto di capitale fornito dai soci, entro un minimo di 10.000 euro e un massimo di 30.000 euro. In presenza di investitori terzi e indipendenti (investitori professionali, business angels e raccolta tramite equity crowdfunding che apportino capitale in misura pari ad almeno 10.000 Euro) il contributo massimo concedibile è pari a 40.000 euro.

Per le iniziative di Spin-off della ricerca il contributo concedibile è pari al massimo alla somma del valore dell’apporto di tempo lavorativo fornito dai “soci innovatori” nel primo anno e del valore dell’apporto di capitale. Il contributo agli spin-off della ricerca è concedibile entro un minimo di 10.000 euro e un massimo di 100.000 euro.

La dotazione finanziaria del bando è di 4.000.000 di euro.

Sono quattro gli obiettivi prioritari:

  1.     rafforzare l’ecosistema delle startup di Roma e del Lazio;
  2.     valorizzare e migliorare le buone pratiche già attivate dalla Regione e da Lazio Innova con i bandi degli ultimi anni;
  3.     favorire l’attrazione di nuovi investitori sul territorio per sostenere la crescita e la diversificazione delle imprese e dei soggetti che costituiscono l’ecosistema del Lazio;
  4.     sostenere gli spin off della ricerca per favorire il processo di trasferimento tecnologico e intensificare il rapporto ricerca/innovazione/impresa.

Scadenza: entro e non oltre il 20 Aprile 2017

Sei interessato a partecipare a questo o altri bandi? Contattaci!