Fondi UE – Bando 2017 per il cambiamento demografico

Bando-UE- JPI-MYBLJPI “More Years Better Lives – The Potential and Challenges of Demographic Change” (MYBL) è un’iniziativa congiunta, cofinanziata dal Programma Ue Horizon 2020, che ha come obiettivo il miglioramento della coordinazione e della collaborazione tra i programmi di ricerca Europei e nazionali per il cambiamento demografico. 

Da tale iniziativa è stato indetto un bando focalizzato sul tema “Ageing and place in a digitising world” , in particolare sui modi in cui il benessere e la salute delle persone adulte ed anziane (con età superiore a 50 anni) possono essere sostenuti e agevolati attraverso:

  • la progettazione dell’ambiente sociale e fisico,
  • l’accesso alle opportunità di apprendimento,
  • l’utilizzo di tecnologie di qualunque tipo.

Al bando possono aderire centri di ricerca, università, ONG, imprese, enti pubblici, stakeholder, ecc.

Sono ammissibili progetti transnazionali che coinvolgano un minimo di tre partner di almeno tre Paesi tra quelli che aderiscono all’invito. I Paesi che aderiscono all’iniziativa sono: Italia, Finlandia, Austria, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Svezia, Spagna e Canada.

Il MIUR supporta il bando con un budget indicativo di 250mila euro a fondo perduto, con un finanziamento massimo di 85mila euro per progetto.

Le domande devono essere presentate entro il 3 aprile 2017 alle ore 17.00 CET.

Per supporto ed informazioni contatta lo staff di iSisto.